REGISTRAZIONE  |  REGISTRAZIONE ALLIEVI  |  LOGIN

Tutti per Guido!!!!!!

Creato da ferdinax il 14 gennaio 2013

Il messaggio di venerdì sera parlava chiaro….ci si vede sabato mattina nel piazzale di Pizzalto, alle 7.10, puntuali per la consegna degli sci. Le previsioni del tempo non sono delle migliori, ci si aspetta cielo coperto, un po’ di neve. E’ in programma lo slalom speciale del Trofeo dedicato al nostro amico Guido Ruggiero.

Al nostro arrivo il parcheggio e’ coperto, oltre che da una spruzzata di neve caduta durante la notte, da una soffice nebbiolina sopra la quale un inaspettato cielo blu sorride ai giovani atleti.

Come lo speaker annuncia alla partenza della gara il sorriso di Guido ci ha donato una bella giornata di sole.

Le coppe di sabato e domenica però hanno un valore aggiunto: un sentimento di amore e di amicizia che ha stretto attorno a Paola, Fede, Vale e Pierluca tanti amici, sciatori e non.

La cronaca sportiva sarebbe potuta essere quella di un fine settimana qualsiasi nel comprensorio di Roccaraso, dove ragazzi, allievi, giovani e senior si sono cimentati sulla pista Canguro in uno slalom su due manches.

Sale sullo scalino più alto del podio, per la categoria ragazzi femminile, la nostra Lorenza di Maio, mentre per i maschi Andrea Lottini, Leo De Luca e Giovanni d’Alessandro si piazzano rispettivamente al secondo, terzo e quarto posto. Le allieve femminili vedono la vittoria di Chiara Albora e il secondo posto di Valentina Ruggiero. Vivacissima gara anche quella della categoria allievi maschili dove Riccu, autore di una favolosa prima manche, purtroppo non termina la seconda cedendo lo scettro e il miglior tempo assoluto della gara di slalom a Giuseppe Borrelli, autore peraltro di una bellissima gara. Riccardo “Rech” Vignone con la sua notevole forza atletica si merita il terzo gradino del podio.

Ma come ci piace ricordare, gli altri atleti del “vulcanico squadrone azzurro” incalzano da vicino le prime posizioni.

Domenica mattina ci si ritrova nuovamente a Pizzalto, cambia la specialità, cambia il clima… qualche timido fiocco di neve e il cielo coperto sembrano non promettere nulla di buono… fa anche caldo, qualcuno parla di pioggia e qualche signora si è portata l’ombrello. Mattina di novità…. Alfonso “Formidabile” Trilli debutta come tracciatore di questo gigante, che si tiene anche questa volta sulla pista Canguro.

Non appena il parterre si anima di amici, fans e genitori un altro sorprendente debutto… l’amica Claudia Faella Lottini al microfono ad accompagnare le discese dei giovani atleti. Le categorie in gara sono nuovamente ragazzi, allievi, giovani e senior.

La classifica mostra la versatilità degli atleti in gara: podio tutto Vulcano per la categoria ragazzi femminile. Pochi centesimi separano Martina Sposato (prima), Lorenza di Maio (seconda) e Ludovica Acquaviva (terza)… un tris d’assi ma che assi… belle e vincenti. Nella categoria ragazzi maschili ferma il cronometro in terza posizione Giovanni d’Alessandro, alle spalle di Andrea Bera, e seguito dopo pochi decimi da Leo De Luca finito quarto.

Per le allieve femminili si conferma il primo posto di una strepitosa Chiara Albora seguita da Martina Speranza e dalla nostra Fede che nello slalom di sabato si era fermata al quarto posto.

E’ ancora la categoria allievi maschili a riservare le sorprese, i colpi di scena… ma alla fine è Alessandro “Riccu” Riccucci che blocca il cronometro a 52.00: miglior tempo assoluto, un silenzioso e meritatissimo passaggio di testimone con Giuseppe Borrelli giunto terzo. E appena il podio al quarto e quinto posto Riccardo “Rech” Vignone e Matteo Chiacchio dopo una bellissima gara.

I giovani del Vulcano Ski Race sono quasi tutti impegnati all’Abetone per le gare FIS, a Roccaraso ci sono Alberto Conzo e Maria Vittoria Avellino. Vince la categoria femminile una strepitosa Mavi, che dopo un anno di fermo a causa di un infortunio ottiene il podio e un bellissimo 54.34.

La premiazione al termine della manifestazione è stata il coronamento di due giornate di sport molto intense… e questa volta lasciatemelo dire ha contato esserci e partecipare… molto più di correre più in fretta.

Ciao Guido… alla prossima…

Barbara Minesso