Campionati regionali 2013
Creato da ferdinax il 12 marzo 2013
Ogni volta che mi trovo al parterre di una gara, mi sembra di non sapere bene dove essere.
Tutti facciamo finta di non tenerci, ma non è così… ci teniamo e come.
Madri, padri, zii e zie, amici, qualche nonno… i nostri atleti le sentono le “nostre” aspettative, che pesano, su di loro, e come se pesano.
E allora dobbiamo essere felici quando il sabato e la domenica mattina si alzano così presto e si stringono negli scarponi e con un sorriso sulle labbra e zaino e sci in spalla ci salutano, prima di prendere la seggiovia e salire per l’ennesima ricognizione.
E dobbiamo essere felici quando li vediamo, dopo la gara, tutti insieme a giocare e scherzare e posare per le foto di gruppo.
Le speranze di un podio si giocano in una manciata di secondi, a volte di decimi e centesimi… ma l’impegno di tutti gli atleti si protrae per settimane e mesi e non va mai dimenticato. Non è solo impegno fisico, è il risultato di molte componenti e non possiamo essere certi che chi non sale sul podio non ne abbia profuso almeno tanto quanto chi sale sul gradino più alto.
Le gare di sabato e domenica sono state organizzate dagli storici sci club napoletani: SAI, Sci club Napoli, Sci club Vesuvio, Sci club 0.40, Sci club 3punto3 e le classifiche hanno visto l’alternarsi degli atleti di questi storici sci club sul podio per le specialità di slalom e di gigante. Qualche sorpresa, qualche certezza… tutte nell’ambito di un lavoro impegnativo di atleti e allenatori.
Seconda per pochi decimi nello Slalom, Lorenza di Maio agguanta il primo posto in gigante, seguita ad un passo da Martina Sposato. Alternanza anche nella categoria ragazzi maschile dove Andrea Bera è secondo nello slalom, ma primo nel gigante, dove al terzo posto si attesta un altro Andrea… Lottini, che aveva registrato un’ottima prima manche nello slalom di sabato, ma sfortunatamente non era riuscito a completare la seconda.
La certezza, come sempre, è Chiara Albora, campione regionale di slalom e di gigante, seguita dalle compagne Martina Speranza, terza in slalom, e Federica Ruggiero, seconda in gigante.
La gara di slalom di sabato vede le “uscite” illustri in prima manche di Alessandro Riccucci, Giuseppe Borrelli e Matteo Chiacchio, ma Riccardo Vignone stringe i denti e al termine di una combattutissima gara si piazza terzo. Domenica è tutta un’altra cosa: Ale lascia scintille dietro di sé e va a vincere il titolo di campione regionale di gigante, al terzo posto un ottimo Matteo Chiacchio.
Per la categoria giovani femminile Marta Fortunata nel giorno del suo 18° compleanno riconferma il titolo di campionessa regionale in slalom, seguita da Mavi Avellino al secondo posto. E Mavi si porta al secondo posto anche nella gara di gigante di domenica, seguita in terza posizione dall’amica e compagna Martina Montedoro. La categoria giovani maschile trova al terzo posto in slalom un altro Lottini, questa volta Piero.
E mentre a Roccaraso ha ripreso a nevicare stringiamo i denti e arrivederci a sabato per la terza prova dei campionati regionali, tutti in pista per il SuperG.
Barbara Minesso