REGISTRAZIONE  |  REGISTRAZIONE ALLIEVI  |  LOGIN

Creato da ferdinax il 26 febbraio 2013

TROFEO MAPEI – SELEZIONI PINOCCHIO 2013

Lo sport è gioco e fonte di divertimento: dà corpo al diritto alla felicità, intesa come benessere psico-fisico e piacere di stare insieme agli altri. (Carta Etica dello Sport, art. 1)

Mai parole sono state più vere… basta guardare i sorrisi dei gruppi di atleti fotografati prima e dopo la gara, durante la bufera al momento della premiazione, sul palco e sotto il palco del Trofeo Mapei, valido per le qualificazioni al Trofeo Pinocchio, che si svolgerà nel prossimo mese di marzo sulle nevi dell’Abetone.

La crescita della persona attraverso lo sport si esprime nella comprensione e nell’accettazione dei propri limiti e nel rispetto degli avversari. (Carta Etica dello Sport, art. 7)

Ma la selezione per il Trofeo Pinocchio è una gara singola, una possibilità unica e irripetibile per partecipare alla finale nazionale, perciò quei limiti vengono messi alla prova, gli atleti ce la mettono proprio tutta pur di farcela. 134 gli iscritti alla gara per le categorie children. Le prime 5 atlete e i primi 7 atleti per ogni categoria (ragazzi e allievi) si ritroveranno all’Abetone il 20 marzo prossimo a disputare la finale nazionale.

Il tempo peggiora durante la gara e i risultati non sono scontati.

Per la categoria ragazzi femminile si qualificano Lorenza Di Maio e Martina Sposato regalandoci uno splendido uno, due.

Per l’Abetone parte anche uno strepitoso Giovanni d’Alessandro, che per l’occasione ha indossato il suo miglior “saper sciare”, portandosi al secondo posto davanti ad Andrea Berardinone terzo, Fabrizio Negri quinto e Andrea Lottini sesto.

Chiara Albora è prima e Federica Ruggiero è quinta… ma il tempo peggiora, la neve scende più fitta, il vento soffia più intenso e la visibilità si riduce, come precisa l’attentissimo speaker Marco Berardinone.

Qualificati anche gli allievi Ale “Riccu” secondo, Giuseppe Borrelli terzo e Matteo Chiacchio quarto.

Ma il Trofeo Mapei non è stato solo un’occasione per concorrere, è stato un momento di festa e di condivisione, addolcito da un meraviglioso buffet dove risultano vincitori, tra gli altri, i biscotti e i cupcakes di Francesca Colella.

Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile questa festa dalle Fate Turchine Totti Puttini Moschini, sponsor Mapei,  e Antonella Cacace Miranda, instancabile segretaria SAI Vulcano Ski Race, all’inossidabile Massimo Albora, al medico di gara e per l’occasione “segnatempi” Renata Piccinino Conzo, al Presidente SAI Valentina Pisani Ramirez, al direttivo SAI, a tutte le mamme e a tutti i papà e non ultimo ai Grilli Parlanti Ferdinando Fossati, Claudio Chimisso e Alfonso Trilli.

Barbara Minesso